Gratin di finocchi e prosciutto

Quando il tempo stringe,serve una ricetta semplice e veloce da realizzare o qualcosa di già pronto in anticipo magari da scongelare e scaldare in forno. Ecco un piatto completo e gustoso perfetto per chi ha i minuti contati…pronto in mezz’ora o preparato in anticipo!

Ha tutto ciò che serve per sorprendere……cuciniamolo insieme!

  

Per 4 persone-facile-preparazione 20 min. -cottura 30 min.

Pirofila+padella antiaderente

Ingredienti:

  • 5 finocchi
  • 150g di prosciutto cotto
  • 150g di parmigiano reggiano 
  • 2 dl di panna fresca+ 1dl per gratinare
  • 30g di burro
  • Sale e pepe

Come si prepara….

Elimina le parti esterne dei finocchi e taglia la sommità con la parte verde. Dividili a metà, inserisci la lama del coltello nella base ed eliminala. Lavali, sgocciolali e affettali sottili nel senso della larghezza.

  

 Sciogli il burro in un’ampia padella antiaderente. Disponi metà fettine di finocchio nella padella, in un solo strato, salale e coprile con 1 dl di panna. Abbassa la fiamma e cuoci, finche i finocchi saranno cotti al dente. Regola di sale e di pepe. Trasferiscili in un vassoio e cuoci allo stesso modo i finocchi rimasti. Disponi in una pirofila imburrata 1 strato di fettine di finocchio. Aggiungi 1 strato di prosciutto e spolverizza con parmigiano.

Prosegui, fino a esaurire gli ingredienti e termina con 1 strato di finocchi. Cuoci in forno già caldo per 20 minuti, finche la superficie sarà dorata. Togli il gratin dal forno, fallo riposare per 3-4 minuti a temperatura ambiente.

Servi.

   
 

Buon appetito!

Ricetta preparata con il ❤️

BB


Prepara la ricetta in anticipo:

Segui la ricetta .Copri la pirofila con un foglio di pellicola e trasferiscila in freezer. Quando vorrai utilizzarla, elimina la pellicola, irrora con 1 di panna di e spolverizza con il parmigiano reggiano.
DETTAGLI E SHOPPING:

Plate grey Ikea

Lascia un commento